Dentro la scena – Incontro di studio In ricordo di Sergio D’Osmo a un anno dalla scomparsa

sabato 4 maggio 2013
Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl, palazzo Gopcevich Via Rossini, 4

A un anno dalla scomparsa di Sergio D’Osmo, questo incontro di studio, nato da un’idea di Federico Cautero, si configura come un omaggio al grande scenografo e uomo di teatro, improvvisamente mancato il 1° maggio 2012 all’età di ottantotto anni.
Dopo la mostra IL TEATRO DI DODO, allestita lo scorso anno a Palazzo Gopcevich e successivamente alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, una nuova occasione dunque per ripensare la lezione di un maestro che ha lasciato un’impronta indelebile nella fisionomia della vita teatrale triestina e non solo, assieme ad alcuni dei suoi più stretti collaboratori ed affezionati allievi.

Nato a Trieste il 30 gennaio 1924, dopo gli studi di architettura a Venezia, nel 1954 Sergio D’Osmo fu tra i fondatori del Teatro Stabile Città di Trieste, divenuto in seguito Stabile del Friuli Venezia Giulia. Da allora, per trentaquattro anni consecutivi, è stato il direttore di quel teatro, divenendone il centro vitale e organizzativo. Ha lavorato al Teatro Biondo di Palermo e al Teatro Argentina di Roma, con registi quali Luca Ronconi, Giorgio Strehler, Mario Missiroli e Luigi Squarzina. Direttore degli allestimenti scenici del Teatro dell’Opera di Roma e del Teatro Verdi di Trieste, ha collaborato, fin dalla sua fondazione, con La Contrada – Teatro Stabile di Trieste.
Le diverse sessioni di questo incontro di studio intrecceranno ricordi personali ad una riflessione sulla scenografia, aprendo una finestra sulla storia di quest’arte a Trieste e sulle prospettive per il futuro.

Si ringrazia per la collaborazione: Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi, La Casa del Lavoratore Teatrale, Key Congressi

Apertura dei lavori
interventi di
Stefano Bianchi (Conservatore Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”)