IL TEATRO ALLA RADIO AL MUSEO

Lunedì 5 ottobre 2015 –  ore 17.30
Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”
Via Rossini, 4 – Trieste

IL TEATRO ALLA RADIO AL MUSEO: con l’appuntamento di lunedì prossimo si rinnova la collaborazione tra la Sede Regionale della RAI per il Friuli Venezia Giulia ed il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”. Lo scorso autunno, la mostra «CHE STORIA LA RAI: 50 anni della Sede RAI per il Friuli Venezia Giulia» è stata l’occasione per ripercorrere mezzo secolo al servizio del territorio e delle sue comunità, ma anche per presentare l’identità attuale, gli impegni ed i progetti per il futuro della Sede Regionale della RAI. In questo prospettiva, la mostra ha proposto anche l’allestimento di uno studio radiofonico, dal quale sono state irradiate numerose trasmissioni in diretta.
Sulla medesima lunghezza d’onda, si colloca l’incontro di lunedì 5 ottobre, proposto nell’ambito del ‘cartellone’ dei «LUNEDI’ DELLO SCHMIDL», come di consueto presso la Sala “Bobi Bazlen” al piano terra di Palazzo Gopcevich, con inizio alle 17.30, ad ingresso libero e fino ad esaurimento dei posti disponibili
Il teatro alla radio è una consuetudine che si rinnova ogni anno dai microfoni e dalle frequenze della sede RAI per il Friuli Venezia Giulia. Nata alla fine degli anni Trenta, la prosa radiofonica è stata un punto di incontro e di ascolto per generazioni di amanti del genere teatrale e di quello della rivista. La tradizione si rinnova anche per questa stagione che partirà ufficialmente domenica 11 ottobre alle 11.30 sulle frequenze di Radiouno a diffusione regionale. L’appuntamento di lunedì 5 ottobre sarà l’occasione per presentare i nuovi cicli di sceneggiati che saranno trasmessi nel corso del palinsesto autunnale, alla presenza di autori ed interpreti.