Le stanze della musica

È dedicato alla musica da camera il settimo e ultimo appuntamento della nuova edizione del ciclo LE STANZE DELLA MUSICA, in programma giovedì 7 maggio 2015, presso il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” nella sua sede di Palazzo Gopcevich in Via Rossini 4 a Trieste.
Nel segno della collaborazione tra il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” ed il Conservatorio “Giuseppe Tartini”, la formula è quella, già sperimentata con successo, di una speciale visita guidata dedicata di volta in volta ad uno o più strumenti delle collezioni dello “Schmidl”, nella sua sede di Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4), presentati dai giovani musicisti del “Tartini” e dai loro insegnanti.
Gli appuntamenti sono in calendario il giovedì, con cadenza mensile, da novembre a maggio, e vengono proposti in un doppio turno: il mattino alle ore 11.00 per gli studenti delle scuole, con particolare attenzione a quelle ad indirizzo musicale (con biglietto scolastico di 1 euro) e il pomeriggio alle ore 17.30 (con il normale biglietto di accesso al Museo). Per le scuole interessate al turno del mattino è prevista la prenotazione obbligatoria telefonando allo 040 6754072 nei seguenti orari: lunedì e mercoledì 9-16, martedì, giovedì e venerdì 9-13.
Tre le formazioni impegnate giovedì 7 maggio in questo viaggio nella musica da camera, con la guida del professor Romolo Gessi.
La soprano Ekaterina Bologova e il chitarrista Kutsi Gulsever, allievi della professoressa Fedra Florit, daranno voce a quattro delle «Siete Canciones populares españolas» di Manuel de Falla.
Allievi della professoressa Paola La Raja, Francesca Somma al violino, Davide Forti al violoncello e Mosè Andrich al pianoforte proporranno due movimenti del Trio op. 90 «Dumky» di Antonín Dvořák.
Allievi dello stesso professor Gessi, Giada Visentin e Felipe Kopusar (violini), Lucy Passante (viola), Cecilia Barucca Sebastiani (violoncello) e Carolina Pérez Tedesco (pianoforte) eseguiranno infine il primo movimento del Quintetto per pianoforte e archi op. 44 di Robert Schumann.
La partecipazione è compresa nel normale biglietto di ingresso al Museo: intero euro 4,00; ridotto euro 3,00; ridotto studenti euro 1,00; gratuito per i bambini fino a sei anni non compiuti.

Info: Tel. 040 675 4072 – museoschmidl@comune.trieste.it