Le stanze della musica: la voce giovedì 10 marzo ore 11:00

La Voce
Presentazione a cura del professoressa Rita Susovsky

Nel segno della collaborazione tra il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” ed il Conservatorio “G. Tartini”, prosegue l’edizione 2015-2016 del ciclo LE STANZE DELLA MUSICA. La formula è quella, già sperimentata con successo, di una speciale visita guidata, a cura del Conservatore dello “Schmidl” Stefano Bianchi, dedicata di volta in volta ad uno o più strumenti delle collezioni dello “Schmidl”, nella sua sede di Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4), presentati dai giovani musicisti del “Tartini” e dai loro insegnanti.

Gli appuntamenti sono in calendario il giovedì, con cadenza mensile, da ottobre a maggio, e vengono proposti in un doppio turno: il mattino alle ore 11.00 per gli studenti delle scuole, con particolare attenzione a quelle ad indirizzo musicale (con biglietto scolastico di 1 euro) e il pomeriggio alle ore 17.30 (con il normale biglietto di accesso al Museo).

Per le scuole interessate al turno del mattino è prevista la prenotazione obbligatoria telefonando allo 040 6754072 nei seguenti orari: lunedì e mercoledì 9-16, martedì, giovedì e venerdì 9-13.

È lo strumento più antico e più naturale del mondo il protagonista dell’appuntamento in calendario giovedì 10 marzo, vale a dire la VOCE umana. L’attenzione si sposta pertanto in questa occasione dall’indagine organologica al repertorio operistico ed alla lezione delle grandi voci del passato presenti nelle collezioni dello “Schmidl”, in un itinerario che prende le mosse dal Mozart del «Don Giovanni» ed approda a Giacomo Puccini, passando attraverso il Donizetti dell’«Elisir d’amore», il Verdi della «Forza del destino», la «Lakmé» di Léo Delibes ed «Il campiello» di Ermanno Wolf Ferrari. A guidare i visitatori in questo percorso saranno la soprano Rita Susovsky ed alcuni allievi della sua classe di Canto: Elisabetta Spinelli, Alina Tabolina, Zuo Qun, Trayana Nikolova, Elif Canbazoglu e Riccardo Rados.

I successivi appuntamenti saranno dedicati al quartetto d’archi, con gli studenti del professor Fabio Pirona (giovedì 14 aprile) ed alla musica da camera, con gli studenti della professoressa Paola La Raja (giovedì 12 maggio).

La partecipazione è compresa nel normale biglietto di ingresso al Museo: intero euro 4,00; ridotto euro 3,00; gratuito per i bambini fino a sei anni non compiuti.

Info: Tel. 040 675 4072 – www.triestecultura.itwww.museoschmidl.it – museoschmidl@comune.trieste.it