SUONI DAL MONDO: tradizioni colte e suggestioni popolari

SUONI DAL MONDO
Martedì 12 luglio 2016
dalle 20.00 alle 24.00

«SUONI DAL MONDO: tradizioni colte e suggestioni popolari» è il titolo del secondo appuntamento con LO SCHMIDL DI SERA, in programma martedì 12 luglio.
Il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” apre nuovamente le porte in orario serale, dalle 20 alle 24, nella sua sede di Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4), con una nuova proposta di visite guidate, eventi musicali, approfondimenti, incontri e la mostra «VESTIRE LA VOCE: abiti di scena nelle collezioni del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”»
La ricca collezione di costumi dello “Schmidl”, parzialmente esposta a rotazione nell’ambito del percorso espositivo permanente del Museo, è dunque al centro della mostra allestita nel periodo estivo presso la Sala “Attilio Selva” al piano terra di Palazzo Gopcevich, visitabile fino a domenica 9 ottobre in orario feriale e festivo 10-18 con biglietto di ingresso al Museo. Il percorso coniuga l’attenzione alla qualità degli abiti a quella per la storia del teatro musicale, attraverso alcuni suoi protagonisti sulla scena: il baritono Giuseppe Kaschmann (Lussinpiccolo 1850 – Roma 1925); i soprani Ida Quaiatti (Spalato 1890 – Venezia 1962), Rina Pellegrini (Caserta 1918 – Trieste 2002) e Elena Souliotis (Atene 1943 – Firenze 2004); i tenori Enzo De Muro Lomanto (Canosa di Puglia 1902 – Napoli 1952) e Rodolfo Moraro (Capodistria 1908 – Trieste 1994), i mezzosoprani Fedora Barbieri (Trieste 1920 – Firenze 2003) e Lucia Valentini Terrani (Padova 1946 – Seattle 1998). L’esposizione è l’occasione per riascoltare, anche in un calendario di iniziative collaterali, le voci di una serie di cantanti che hanno scritto con le loro interpretazioni e con le loro registrazioni discografiche capitoli fondamentali della storia della vocalità del Novecento e che si ritrovano idealmente riuniti sotto il tetto dello “Schmidl” attraverso i loro costumi personali, indossati sui palcoscenici del mondo intero.
Quanto alla scaletta del secondo appuntamento con l’edizione 2016 dello «“Schmidl” di Sera », si comincia alle 20.15 con una visita guidata, a cura di Walter Macovaz, alla collezione di strumenti etnici del Museo, con particolare attenzione a quelli di area istro-veneta.
«La musica popolare al tempo dei selfie» è il titolo della conversazione-concerto, con inizio alle 21.00, di cui saranno protagonisti Walter Macovaz e Dario Marušić. Il programma musicale, proposto nel segno della collaborazione con il Museo Etnografico dell’Istria (Pisino) e il Museo degli strumenti musicali in legno “Ottavio Stocovaz” di Piemonte d’Istria, propone esecuzioni strumentali e vocali di musica popolare istriana con Marino Kranjac (violino), Dario Marušić (sopele), Silvano Sincovich (armonica triestina), Anita e Dante Marušić (voce e chitarra).
Per finire, alle 22.30, una visita guidata, a cura di Marta Finzi, alla collezione di strumenti extra-europei del Museo.

Le proposte in programma vengono offerte gratuitamente ai visitatori in possesso del normale biglietto di ingresso al Museo (intero euro 4,00; ridotto euro 3,00; gratuito per i bambini fino a 6 anni non compiuti).