Notizie

Visita guidata al Museo

Pubblicato il

Con la partecipazione dei giovani musicisti dell’International Music Festival of the Adriatic

Giovedì 25 giugno, alle ore 17.00, il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” propone una ‘speciale’ visita guidata: all’illustrazione delle sale e delle collezioni del Museo da parte del Conservatore Stefano Bianchi, con particolare attenzione alla raccolta di strumenti musicali, faranno eco alcune esecuzioni dal vivo che avranno per protagonisti i giovani musicisti dell’IMFA – International Music Festival of the Adriatic.

La terza edizione dell’IMFA (www.luther.edu/imfa) è in corso di svolgimento presso il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS (UWC Adriatic). L’iniziativa è promossa dal Collegio stesso, dal Luther College, in particolare grazie a Spencer Martin (violista e insegnante di musica da camera per strumenti ad arco) e Andrew Whithfield (baritono e insegnante di canto) e dall’Associazione Mozart Italia-Sede di Trieste (www.mozart-ts.org).
Ventuno studenti provenienti da alcuni College statunitensi e due dalla nostra città perfezionano così la conoscenza della musica da camera per voci, archi e pianoforte. Accanto ai corsi cameristici sono previste lezioni di Composizione tenute da Steve Smith e Stefano Sacher, insegnante di musica al Collegio e coordinatore per l’Italia dell’IMFA. Su questo versante, va segnalato il fatto che i giovani compositori partecipanti si sono cimentati nella composizione di brani vocali da camera su testo di poeti italiani del Novecento.

La visita presso il Museo Teatrale si concluderà con l’esecuzione di un madrigale di Orlando di Lasso, intonato assieme da insegnanti e studenti dell’IMFA.
L’iniziativa viene offerta gratuitamente ai visitatori in possesso del normale biglietto di ingresso al Museo (intero euro 4,00; ridotto euro 3,00; gratuito per i bambini fino a 6 anni non compiuti).

Comts/RF