Con Alfredo Lacosegliaz «al di la’ dei lupi»

Lunedì 22 gennaio 2024
Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”
Alfredo Lacosegliaz in una fotografia del Fondo Lacosegliaz (Civico Museo Teatrale "Carlo Schmidl")

È dedicato ad ALFREDO LACOSEGLIAZ, il musicista triestino nato l’11 ottobre del 1953 e scomparso il 28 settembre del 2016, l’appuntamento in calendario lunedì 22 gennaio 2024 alle ore 17.30, alla Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4), nell’ambito del cartellone dei «Lunedì dello Schmidl», il ciclo di approfondimenti a cura di Stefano Bianchi che il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” da oltre un quindicennio offre sulle proprie collezioni al pubblico dei cultori della musica e del teatro.

L’eredità artistica di Alfredo Lacosegliaz è confluita nel 2022 nelle collezioni dello “Schmidl” grazie alla donazione della vedova Cristina Gioachin, che afferma: «è stato naturale per me pensare di donare al Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” di Trieste il materiale cartaceo riguardante la produzione musicale e teatrale di mio marito Alfredo Lacosegliaz».
Il Fondo Lacosegliaz, riordinato dall’archivista Franca Tissi e conservato in ventidue faldoni, contiene spartiti, fotografie, locandine, rassegne stampa, progetti scenici e musicali. Il Fondo si arricchisce ora di un prezioso strumento di studio, che sarà al centro dell’incontro di lunedì 22 gennaio: le parti dell’archivio conservate digitalmente, frutto di un lavoro di studio e catalogazione dei materiali che ha visto, in fasi successive, il riversamento e l’organizzazione dei materiali artistici da supporti analogici e digitali di archiviazione su supporti digitali. Gli archivi digitali sono corredati da un catalogo con la descrizione analitica dei contenuti e da un prospetto sintetico delle opere principali e della loro collocazione all’interno del Fondo.
A presentare questo materiale saranno Stefano Bianchi e Cristina Gioachin, assieme a Gabriele Centis e Ennio Guerrato. Quest’ultimo è autore del docu-film «Al di là dei lupi», sulla vita e la carriera artistica di Alfredo Lacosegliaz, che sarà proiettato sabato 27 gennaio alle 11.00 al Cinema Ambasciatori nell’ambito del Trieste Film Festival e del quale nell’incontro di lunedì verrà offerta un’anticipazione.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.