Conferenza stampa di presentazione del Fondo Ernesto Cilento

Martedì 14 marzo 2017 alle ore 11.30, presso la Sala “Bobi Bazlen” al piano terra di Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4 – Trieste), avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del FONDO ERNESTO CILENTO, istituito presso il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” ad un anno dalla scomparsa dell’intellettuale napoletano Ernesto Cilento (Napoli 31 marzo 1950 – Trieste 14 marzo 2016).
Presidente dell’Associazione Voluptaria (da lui stesso fondata negli anni Ottanta) ed ideatore di «Archivi di teatro», Cilento fu uno dei più attivi promotori di teatro nella sua città natale, dando vita in Galleria Umberto all’apertura di una biblioteca dove venivano presentati spettacoli, mostre ed eventi culturali. Dopo il trasferimento di Voluptaria al Maschio Angioino, Cilento divenne custode del Fondo Eduardo De Filippo e dei preziosissimi «Archivi di teatro».
La costituzione, per sua espressa volontà, del Fondo a lui intestato, arricchisce il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” di Trieste di un prezioso capitolo della storia del teatro italiano.
Intervengono alla conferenza stampa l’Assessore alla Cultura Giorgio Rossi, il Conservatore dello “Schmidl” Stefano Bianchi. Il pianista Giovanni Auletta e la flautista Ginevra Petrucci offriranno un interludio musicale.
La presenza di un Vostra giornalista sarà particolarmente gradita.