Dietro la scena. Cosa si nasconde dietro il Museo Teatrale

Visita guidata alla Biblioteca e all’Archivio del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”

Nell’ambito delle iniziative in occasione della rassegna “Il Maggio dei Libri 2022. ContemporaneaMENTE. Leggere per comprendere”, il Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste propone mercoledì 25 maggio 2022, alle ore 17.15, una visita guidata alla Biblioteca e all’Archivio del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” (via Rossini 4, Trieste) dal titolo «Dietro la scena. Cosa si nasconde dietro il Museo Teatrale», a cura dei bibliotecari Cristina Zacchigna e Emilio Medici.

I visitatori saranno condotti alla scoperta dei tesori nascosti del museo per ripercorrere la storia dei teatri cittadini attraverso i libri e la documentazione conservata nei depositi.

In occasione della visita verrà illustrata la bacheca espositiva dedicata a Alberto Catalan, poliedrico interprete della vita culturale triestina del dopoguerra, giornalista, tenore, attore, impresario teatrale, commediografo, marionettista, compositore di canzonette triestine e studioso di folclore, prestò anche servizio come bibliotecario al Museo Teatrale.

La visita, della durata di un’ora circa, sarà possibile esclusivamente previa prenotazione via mail all’indirizzo cmtbiblioteca@comune.trieste.it

Si prega di inviare la richiesta di prenotazione entro martedì 24 maggio indicando nome, cognome, recapito telefonico.

Per motivi di sicurezza la visita sarà consentita a un massimo di 20 persone.

tel. +39 040 675 4072

museoschmidl@comune.trieste.it