La Divina – Maria Callas tra arte e comunicazione

In collaborazione con l’Associazione Cultura&Libertà

Lunedì 20 novembre 2023 ore 17.30

Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”
Via Rossini, 4 – Trieste

Maria Callas in «Norma» al Teatro Verdi di Trieste nell'autunno del 1953 (Foto de Rota) Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl Archivio Fotografico F 16695

«La Divina: Maria Callas tra Arte e Comunicazione» è il titolo dell’appuntamento in calendario lunedì 20 novembre 2023 alle ore 17.30, presso la Sala “Bobi Bazlen” al piano terra di Palazzo Gopcevich, nell’ambito del cartellone dei «Lunedì dello Schmidl», il ciclo di approfondimenti a cura di Stefano Bianchi che il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” da oltre un quindicennio offre sulle proprie collezioni al pubblico dei cultori della musica e del teatro.

L’incontro, realizzato in collaborazione con l’Associazione Cultura&Libertà presieduta da Sergio Bernetti, con la partecipazione del giornalista e critico musicale Rino Alessi e del direttore d’orchestra Nicola Guerini, prenderà in considerazione il ruolo che Maria Callas ha pienamente rivestito nella seconda parte del suo ineguagliabile percorso artistico, precorrendo i tempi, ponendosi al servizio della grande lirica ma anche influenzando una moltitudine di ammiratori ed ammiratrici, nelle opinioni, negli orientamenti musicali e, perché no, nelle mode del periodo. Nel centenario della nascita della Divina, sarà questa l’occasione per tracciare la parabola di una vita troppo breve per un’artista che della bellezza è stata icona e riferimento per molte generazioni.

Nel corso dell’incontro, verranno ripercorse le tappe triestine della carriera di Maria Callas, attraverso i materiali del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”: una «Forza del destino» nella primavera del 1948 al Politeama Rossetti, il concerto celebrativo per i centocinquant’anni del Teatro Verdi il 21 aprile del 1951 e, ancora al Verdi, un’indimenticabile «Norma» nell’autunno del 1953.

L’ingresso alla manifestazione è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.