La poetica musicale di Umberto Saba

«La poetica musicale di Umberto Saba» è il titolo della conversazione in calendario lunedì 13 marzo 2023 alle ore 17.30, per il cartellone dei «Lunedì dello Schmidl», a cura di Stefano Bianchi, presso la Sala “Bobi Bazlen” al piano terra di Palazzo Gopcevich, nel segno della collaborazione tra il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” e l’Associazione Cultura & Libertà.

Trae spunto dalla considerazione che la lirica di Saba (Trieste 9 marzo 1883 – Gorizia 25 agosto 1957) dona alla parola il ritmo e la cadenza della musica questo incontro a più voci, al quale prendono parte Massimo Tognolli, Marco Maria Tosolini, Paolo Greco e Paolo Quazzolo, mentre la lettura di alcune poesie di Saba sarà affidata all’attore Giacomo Segulia.

L’appuntamento si configura, nelle parole dell’Associazione Cultura&Libertà, come «un tributo ad un poeta che tocca i precordi, esprime lo smarrimento, la malinconia, il dolore a volte, senza caricare di tristezza coloro che della poesia fanno appagamento dell’animo, del cuore e dell’intelletto».

L’ingresso alla manifestazione è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.