LE DONNE DI TRIESTE – Un monologo di e con Michela Vitali

È dedicato alle «DONNE DI TRIESTE» l’appuntamento in calendario lunedì 27 febbraio 2023 alle ore 17.30, per il cartellone dei «Lunedì dello Schmidl», presso la Sala “Bobi Bazlen” al piano terra di Palazzo Gopcevich, nel segno della collaborazione tra il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” e il Circolo Amici del dialetto triestino.

Alle donne triestine e alla loro fama di essere molto indipendenti ed evolute è dedicato il testo scritto e interpretato da Michela Vitali, attrice triestina allieva del grande Ugo Amodeo. Donne di cultura quali Anita Pittoni, Jole Silvani, Laura Borghi Mestroni e Edda Vidiz sfilano accanto alle anonime ma vivacissime popolane di un tempo (sessolotte, tabacchine, venderigole…), in un monologo che attinge ai lavori di Edoardo Borghi, Angelo Cecchelin e Claudio Grisancich e di altri illustri letterati triestini. Accompagnata al pianoforte da Bruno Jurcev, Michela Vitali alterna le parole  con la musica di note canzoni triestine e italiane (con un fugace accostamento al mondo dell’operetta), sempre in qualche modo dedicate alle donne, in un testo che si configura come un omaggio alla Città di San Giusto e ad alcune tra le più rappresentative peculiarità della triestinità, quale ad esempio quel “morbin” che solo una autentica “mula patoca” poteva esibire.

L’ingresso alla manifestazione è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.