In collaborazione con l’Associazione Cultura & Libertà

«Riflessioni sul pensiero musicologico, scientifico e filosofico di Giuseppe Tartini» è il titolo della conversazione in calendario lunedì 13 febbraio 2023 alle ore 17.30, per il cartellone dei «Lunedì dello Schmidl», a cura di Stefano Bianchi, presso la Sala “Bobi Bazlen” al piano terra di Palazzo Gopcevich, nel segno della collaborazione tra il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” e l’Associazione Cultura & Libertà.

Nato a Pirano d’Istria l’8 aprile del 1692 e morto a Padova il 26 febbraio 1770 Giuseppe Tartini fu figura capace di coniugare temi diversi tra di loro, tra i quali lo studio dei grandi filosofi quali Pitagora e Platone, evidenziandone il pensiero nella sua opera divulgativa e di ricerca: “La Scienza platonica fondata nel Cerchio”. Trae spunto da quest’opera il tema di questo nuovo appuntamento dedicato al grande violinista e compositore piranese nell’ambito dei «Lunedì dello Schmidl»: un incontro a più voci per esplorare l’universo tartiniano da quattro diversi punti di vista: musicologico, filosofico, scientifico e violinistico, nella riflessione rispettivamente della musicologa Margherita Canale, dello studioso di simbolica Giulio Maria Chiodi, del fisico Andrea Vacchi e del violinista e direttore d’orchestra Carlo Grandi.

L’ingresso alla manifestazione è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.