TSxGS – Trieste per Giorgio Strehler a cento anni dalla nascita

L’UTOPIA DI “COSÌ FAN TUTTE”
Conversazione di Carlo de Incontrera

Lunedì 29 novembre 2021

Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”
Via Rossini, 4 – Trieste

«L’UTOPIA DI “COSÌ FAN TUTTE”» è il titolo della conversazione di Carlo de Incontera in calendario lunedì 29 novembre 2021 alle ore 17.30 nella Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4), con il quale prosegue la serie di iniziative che il Comune di Trieste e il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia dedicano a Giorgio Strehler nel centenario della nascita, a partire dai materiali del Fondo Giorgio Strehler del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, istituito a seguito della donazione delle eredi del Maestro, Andrea Karina Stumpf Strehler Jonasson e Mara Maria Bugni e costituito da oltre 4.000 tra volumi e periodici, 148 buste d’archivio, scatole d’archivio contenenti bozzetti scenografici, figurini, fotografie, manifesti e locandine.

Il progetto TSxGS, messo a punto con il fondamentale apporto ideativo e curatoriale del critico teatrale Roberto Canziani, prevede iniziative e eventi che ne vivificano oggi la memoria e riattivano al tempo stesso i legami, numerosissimi, che fanno di Strehler un triestino d’eccellenza. Una delle figure che hanno diffuso nel mondo l’unicità geografica e culturale di questa città: l’influenza e la posizione che essa ha avuto nell’immaginario culturale internazionale del Novecento.

Per inaugurare il Nuovo Piccolo Teatro, il 26 gennaio 1998, Strehler aveva scelto il mozartiano «Così fan tutte», nella prospettiva di «un cambiamento di mentalità, una proposta per un nuovo modo di intendere il teatro pubblico, un diverso rapporto con la collettività per un vero teatro d’arte». Co-protagonista di quell’avventura, interrotta dall’improvvisa scomparsa di Strehler, il musicologo, musicista e docente Carlo de Incontera ne ricuce la trama in una lucida riflessione sull’ultima lezione del Maestro, nell’incontro allo Schmidl di lunedì 29 novembre, introdotto come di consueto da Stefano Bianchi, con la partecipazione degli attori della Compagnia del Teatro Stabile Ester Galazzi e Giulio Cancelli.

ACCESSO CON GREEN PASS e tracciamento, fino a esaurimento dei posti disponibili

Consigliata la prenotazione alla casella di posta elettronica museoschmidl@comune.trieste.it, indicando nome, cognome e recapito telefonico

Nella foto: Una scena della ripresa triestina del 2003 al Teatro Verdi dell’allestimento strehleriano di «Così fan tutte». Foto di Fabio Parenzan