Cerca
Close this search box.

Visita guidata con la partecipazione dei giovani musicisti dell’IMFA

Mercoledì 18 giugno, alle ore 17.00, il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” propone una visita guidata ‘speciale’: all’illustrazione delle sale e delle collezioni del Museo da parte del Conservatore Stefano Bianchi, con particolare attenzione alla raccolta di strumenti musicali, faranno eco alcune esecuzioni dal vivo che avranno per protagonisti i giovani musicisti dell’IMFA – International Music Festival of the Adriatic.

La seconda edizione dell’IMFA  è in corso di svolgimento presso il Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS (UWC Adriatic). L’iniziativa è promossa dal Collegio stesso, dal Luther College, in particolare grazie a Spencer Martin (violista e insegnante di musica da camera per strumenti ad arco) e Andrew Whithfield (baritono e insegnante di canto) e dall’Associazione Mozart Italia-Sede di Trieste.

Venti studenti provenienti da alcuni College statunitensi e tre dalla nostra città perfezionano così la conoscenza della musica da camera per voci, archi e pianoforte. Accanto ai corsi cameristici sono previste lezioni di Composizione tenute da Brooke Joyce e Stefano Sacher, insegnante di musica al Collegio e coordinatore triestino di IMFA. Su questo versante, va segnalato il fatto che i giovani compositori partecipanti si sono cimentati nella composizione di un brano vocale da camera (Art Song) su testo di poeti italiani del ‘900 e su alcune liriche di Saba in particolare.

L’iniziativa presso il Museo Teatrale viene offerta gratuitamente ai visitatori in possesso del normale biglietto di ingresso al Museo (intero euro 4,00; ridotto euro 3,00; gratuito per i bambini fino a 6 anni non compiuti).

Comts/RF

Palazzo Gopcevich

Cataloghi

Notizie

Condividi