Giovedì 2 marzo 2017 con inizio alle ore 17.30 l’ensemble IL TERZO SUONO è il protagonista del primo degli appuntamenti musicali collegati alla doppia mostra «El Tartini in piassa» e «Tartini 1692-1770» recentemente inaugurata presso il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” nella sua sede di Palazzo Gopcevich in Via Rossini 4.
Jasna Nadles al flauto, Stanko Madić al violino e Milan Vrsajkov saranno interpreti di un concerto realizzato grazie al contributo del Consolato Generale della Repubblica di Slovenia a Trieste. Il programma è dedicato alla musica di Tartini e del suo tempo con la «Trio sonata in re maggiore» dello stesso Giuseppe Tartini, due Trii di Franz Jospeh Haydn, il «Trio in sol maggiore» di Carl Philipp Stamitz, la «Sinfonia in la maggiore» del compositore croato Amandus Ivančič e la «Passacaglia» di Georg Friedrich Haendel nella celebre elaborazione per violino e violoncello di Johan Halvorsen. L’ingresso al concerto, presso la Sala “Bobi Bazlen” al piano terra di Palazzo Gopcevich, è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Allestite a Trieste nel segno di una proficua collaborazione transfrontaliera, firmate da Duška Žitko e realizzate dal Museo del Mare “Sergej Mašera” di Pirano, arricchite dei preziosi cimeli tartiniani del Conservatorio “Tartini” di Trieste, la mostra EL TARTINI IN PIASSA e la mostra TARTINI 1692-1770, saranno visitabili fino a lunedì 17 aprile con orario 10-17 (chiuso il lunedì, ad eccezione di lunedì 17 aprile), con il biglietto di ingresso al Museo.

I successivi appuntamenti musicali in cartellone nel periodo di apertura della mostra avranno per protagonisti il Conservatorio “Tartini” di Trieste (giovedì 16 marzo), l’Atelier musicale “Tartini” di Lubiana (lunedì 27 marzo e giovedì 13 aprile) ed il duo costituito da  Črtomir Šiškovič al violino e Luca Ferrini al clavicembalo.