Cerimonia di scoprimento della lapide commemorativa sulla casa natale di Giorgio Strehler

Lunedì 25 ottobre 2021 alle ore 12.00 avrà luogo la cerimonia di scoprimento della targa commemorativa sulla casa natale di Giorgio Strehler in Via Moncolano 6, a Barcola. L’appuntamento è inserito nel calendario di iniziative che il Comune di Trieste e il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia dedicano a Giorgio Strehler nel centenario della nascita, a partire dai materiali del Fondo Giorgio Strehler del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, istituito a seguito della donazione delle eredi del Maestro, Andrea Karina Stumpf Strehler Jonasson e Mara Maria Bugni e costituito da oltre 4.000 tra volumi e periodici, 148 buste d’archivio, scatole d’archivio contenenti bozzetti scenografici, figurini, fotografie manifesti e locandine.

La casa natale di Giorgio Strehler

Il progetto TSxGS, messo a punto con il fondamentale apporto ideativo e curatoriale del critico teatrale Roberto Canziani, prevede iniziative e eventi che ne vivificano oggi la memoria e riattivano al tempo stesso i legami, numerosissimi, che fanno di Strehler un triestino d’eccellenza. Una delle figure che hanno diffuso nel mondo l’unicità geografica e culturale di questa città: l’influenza e la posizione che essa ha avuto nell’immaginario culturale internazionale del Novecento.

Nel pomeriggio di lunedì 25 ottobre, alla Sala Bartoli del Politeama Rossetti con inizio alle 17.30, è quindi in programma l’appuntamento GIORGIO STREHLER: DA TRIESTE ALLA CONQUISTA DEL TEATRO, a cura di Moni Ovadia e con la partecipazione di Sara AlzettaAndrea JonassonAriella Reggio e Carlo Simoni.

Giorgio Strehler è stato l’artista che ha trasformato gli orizzonti del teatro italiano ed europeo. Alcune persone di teatro che per aver lavorato assieme a lui o per altre ragioni hanno avuto la fortuna di conoscerlo, si ritrovano a Trieste e a loro modo richiamano Giorgio Strehler nel corso di un incontro nella sua città natale. Perché il suo magistero continui ad ispirare il teatro il mondo.

ACCESSO CON GREEN PASS previa prenotazione su eventbrite
INFO su www.ilrossetti.it