Il Canto Barocco e il Clavicembalo

Mercoledì 27 marzo è dedicato al CANTO BAROCCO e al CLAVICEMBALO il quarto appuntamento dell’edizione Primavera 2024 del ciclo LE STANZE DELLA MUSICA. La formula è quella, già sperimentata con successo, di una speciale visita guidata dedicata di volta in volta ad uno o più strumenti delle collezioni del civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, nella sua sede di Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4), presentati dai giovani musicisti del Conservatorio “Tartini” e dai loro insegnanti.

Gli appuntamenti sono in calendario tutti i mercoledì di marzo e di aprile, e saranno proposti in un doppio turno: il mattino alle ore 11.00 per gli studenti delle scuole, con particolare attenzione a quelle ad indirizzo musicale (con biglietto scolastico di 1 euro) e il pomeriggio alle ore 17.30 (con il normale biglietto di accesso al Museo).

Per le scuole interessate al turno del mattino è prevista la prenotazione obbligatoria all’indirizzo di posta elettronica museoschmidl@comune.trieste.it

Protagonisti dell’incontro di mercoledì 27 marzo alle 17.30 saranno gli studenti della classi di canto rinascimentale e barocco della professoressa Romina Basso e clavicembalo del professor Paolo Prevedello Dellisanti. I soprani Mateja Cernič, Cecilia Ciavarella, Justina Kaminskaite, Penelope Montanaro e Ilaria Zanetti, assieme a Alessandra Espro, Lorenzo Kuhar, Sara Patronaggio e Martina Seleni al clavicembalo, in un programma «Al femminile» che spazia dal secondo Cinquecento al primo Settecento, proporranno pagine di Eliza Turner, Claudia Sessa, Vittoria Aleotti, Barbara Strozzi, Antonio Valente e Anna Bon.

I successivi appuntamenti saranno dedicati al flauto e al quintetto di fiati (mercoledì 3 aprile, docenti Alice Sabbadin e Antonio Fracchiolla), al contrabbasso (mercoledì 10 aprile, docente Stefano Sciascia), alla chitarra (mercoledì 17 aprile, docente Eugenio Della Chiara) e alla fisarmonica (mercoledì 24 aprile, docente Corrado Rojac).

La partecipazione è compresa nel normale biglietto di ingresso al Museo: intero euro 4,50; ridotto euro 3,50; ridotto studenti euro 1,00; gratuito per i bambini fino a sei anni non compiuti.

Info: www.museoschmidl.it – museoschmidl@comune.trieste.it