Appuntamento domenica 5 giugno ore 11:00

È interamente dedicato a pagine di compositori ebrei triestini, custodite nel Fondo Musicale del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, il concerto del pianista Pierpaolo Levi in programma presso la sede del Museo a Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4) domenica 5 giugno con inizio alle ore 11.00.

L’appuntamento è inserito nel cartellone del terzo Festival Viktor Ullmann, dedicato alla musica degenerata, dell’esilio e concentrazionaria, proposto dall’Associazione Musica Libera in collaborazione con numerosi enti e istituzioni, tra i quali il Comune di Trieste.
In programma, il “Poema dramatico” “La notte di Getsemani” di Guido Davide Nacamuli, (Cairo 1895 – Buenos Aires 1941), le “Illustrazioni musicali dei quadri di Giacomo Favretto” di Ernesto Luzzatto (Trieste 1865 – 1939), la Étude “Staccato” di Davide Gentilli (Trieste 1869 – Auschwitz 1944) e quattro pagine di Emilio Russi (Trieste 1876 – 1965): “Arabesque”, “Barcarola”, “Humoresque” e “Nocturne”.
Ad illustrare le biografie dei compositori e le pagine che verranno eseguite sarà lo stesso Pierpaolo Levi, che è stato allievo di Nives Gaetani Buzzai, a sua volta allieva di Emilio Russi.
Il concerto viene offerto ai visitatori del Museo in possesso del biglietto di ingresso, che, in concomitanza con la prima domenica del mese, sarà gratuito per tutti.

Comts