Mercoledì 14 maggio è dedicato al pianoforte il decimo e ultimo appuntamento dell’edizione Primavera 2025 del ciclo LE STANZE DELLA MUSICA. La formula è quella, già sperimentata con successo, di una speciale visita guidata dedicata di volta in volta ad uno o più strumenti delle collezioni dello “Schmidl”, nella sua sede di Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4), presentati dai giovani musicisti del “Tartini” e dai loro insegnanti.
Gli appuntamenti si sono susseguiti tutti nella giornata di mercoledì in un doppio turno: il mattino alle ore 11.00 per gli studenti delle scuole, con particolare attenzione a quelle ad indirizzo musicale (con biglietto scolastico di 1 euro) e il pomeriggio alle ore 17.30 (con il normale biglietto di accesso al Museo).
A condurre i visitatori alla scoperta di storia, funzionamento e repertorio del pianoforte, mercoledì 14 maggio alle 17.30 saranno gli studenti della professoressa Reana De Luca.
Jacopo Giuliani, Melody Zhou, Karen Cataneo, Laurie Lapoutre, Leonardo Ledi, Penelope Pinzani e Lorenzo Musarra proporranno pagine di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Schubert, Fryderyk Chopin, Franz Liszt, Sergej Rachmaninov e Dmitrij Šostakovič.
La partecipazione è compresa nel normale biglietto di ingresso al Museo: intero euro 5,00; ridotto euro 4,00; ridotto studenti euro 1,00; gratuito per i bambini fino a sei anni non compiuti.
Info: museoschmidl@comune.trieste.it

Trieste, 1820 ca.
Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, inv. 162