Settimo appuntamento: IL QUARTETTO D’ARCHI

Otto appuntamenti al Civico Museo Teatrale con le scuole di strumento del Conservatorio “G. Tartini”

Presentazione a cura del prof. Fabio Pirona

Giovedì 14 aprile 2016
ore 17.30

Nel segno della collaborazione tra il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” ed il Conservatorio “G. Tartini”, prosegue l’edizione 2015-2016 del ciclo LE STANZE DELLA MUSICA. La formula è quella, già sperimentata con successo, di una speciale visita guidata, a cura del Conservatore dello “Schmidl” Stefano Bianchi, dedicata di volta in volta ad uno o più strumenti delle collezioni dello “Schmidl”, nella sua sede di Palazzo Gopcevich (Via Rossini, 4), presentati dai giovani musicisti del “Tartini” e dai loro insegnanti.
Gli appuntamenti sono in calendario il giovedì, con cadenza mensile, da ottobre a maggio, e vengono proposti in un doppio turno: il mattino alle ore 11.00 per gli studenti delle scuole, con particolare attenzione a quelle ad indirizzo musicale (con biglietto scolastico di 1 euro) e il pomeriggio alle ore 17.30 (con il normale biglietto di accesso al Museo).
Per le scuole interessate al turno del mattino è prevista la prenotazione obbligatoria telefonando allo 040 6754072 nei seguenti orari: lunedì e mercoledì 9-16, martedì, giovedì e venerdì 9-13.
È il QUARTETTO D’ARCHI il protagonista dell’appuntamento in calendario giovedì 14 aprile. Saranno il professor Fabio Pirona ed alcuni allievi della sua classe di Musica d’insieme per strumenti ad arco, ad accompagnare i visitatori alla scoperta della formazione aurea della letteratura cameristica della grande stagione classico-romantica. Due le partiture in programma: il Quartetto op. 18 n. 4 in do minore di Ludwig van Beethoven (con Marina Nadalin e Valentina Pacini ai violini, Eugenio Bernes alla viola e Elisa Frausin al violoncello) e il Quartetto n. 1 in re maggiore di Pëtr Il’ič Čajkovskij (con Giada Visentin e Paolomartino Del Marco ai violini, Lucy Passante Spaccapietra alla viola e Katia Pangher al violoncello).
L’ottavo e ultimo appuntamento con questa edizione delle Stanze della musica allo “Schmidl” con le scuole di strumento del “Tartini”, in calendario giovedì 12 maggio, sarà dedicato alla musica da camera, con gli studenti della professoressa Paola La Raja.
La partecipazione è compresa nel normale biglietto di ingresso al Museo: intero euro 4,00; ridotto euro 3,00; gratuito per i bambini fino a sei anni non compiuti.

Info: Tel. 040 675 4072
museoschmidl@comune.trieste.it