A cura del Circolo Amici del Dialetto Triestino
Con Judy Moss (canto), Euro Metelli (trombone), Bruno Jurcev (piano), Alessandro Turello (contrabbasso), Walter Podgornik (batteria)

Mercoledì 15 dicembre 2021 ore 17.00
Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”

«Un Nadal triestin: ovvero come Joyce gavessi cantà le carole natalizie a Trieste» è il titolo dell’appuntamento in calendario mercoledì 15 dicembre 2021 alle ore 17.00, presso la Sala “Bobi Bazlen” al piano terra di Palazzo Gopcevich, in sostituzione del precedentemente annunciato incontro «Macete nella Trieste che fu», nel segno della collaborazione tra il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” e il Circolo degli Amici del Dialetto Triestino.
Ne saranno protagonisti Judy Moss al canto, Euro Metelli al trombone, Alessandro Turello al contrabbasso, Bruno Jurcev al piano e Walter Podgornik alla batteria.

La tradizione anglosassone è estremamente ricca di canti natalizi, alcuni risalenti a secoli passati: è il caso della notissima “Jingle Bells”, risalente al 1857. Nel corso del Novecento, anche per merito del cinema, sono state composte numerose canzoni di argomento natalizio che sono diventate dei veri classici, una per tutte “White Christmas”, che, cantata da Bing Crosby, è tuttora il disco singolo più venduto nella storia della musica.
Così si è creato un vasto repertorio di canzoni che vengono riproposte ogni anno delle quali la maggior parte è in inglese.
Volendo celebrare un originale Natale “triestino”, il Circolo Amici del Dialetto Triestino ha pensato di tradurre le canzoni più famose in dialetto triestino e riproporle con il brio dello swing.
Questo è il senso di «Un Nadal triestin», che presenterà alcune fra le più interessanti carole natalizie, alternando versi in inglese con versi in dialetto triestino, come appunto avrebbe potuto fare Joyce, che il triestino lo frequentava spesso e con competenza.

Accesso con green pass rafforzato, mascherina e tracciamento.